Ai sensi de Codice del Consumo che regolamenta le vendite a distanza (D.Lgs 206/2015), se il cliente è un “consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Wellstore un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. In aggiunta ai diritti derivanti dalla legge, i prodotti acquistati su RcPro.it, se non acquistati mediante finanziamento rateale, possono essere restituiti entro 14 giorni di calendario dalla consegna (ad eccezione dei prodotti elencati al punto 8.8, per i quali il diritto di recesso è escluso dalla legge).

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino RcPro,it, è sotto la completa responsabilità del cliente.

A norma di legge saranno restituite anche le spese di spedizione standard iniziali sostenute per ricevere il prodotto ad eccezione dei prodotti per i quali si richiede il recesso oltre 14 giorni dal loro ricevimento.

Non saranno rimborsati costi supplementari evidenziati ed accettati dal Cliente, al momento della compilazione dell'ordine (trasporto al piano, servizio di montaggio, appuntamento telefonico, supplemento per merce voluminosa, etc)

Nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni) o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo ridotto o addirittura regalato, o concorre ad uno sconto aggiuntivo (pacchetti risparmio, bundle) il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto e/o con il contestuale annullamento del buono sconto/acquisto erogato (di seguito “buono”), stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione o del buono rispetto al primo.

I prodotti dovranno essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri e funzionanti, nella loro confezione originale, completi di tutte le sue parti ed accessori (comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc…), senza alcuna mancanza, custoditi ed eventualmente adoperati secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione all'acquisto di qualsiasi prodotto su RcPro.it, ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura, articoli artigianali su ordinazione o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...),

RcPro.it potrà trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Ad esempio:

  • l'utilizzo del bene che ne abbia compromesso l'integrità o l’utilizzo di eventuale materiale di consumo.
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • Confezioni sigillate/blister aperte.
  • il danneggiamento del prodotto.
  • Evidenti segni di usura o montaggio.

RcPro.it provvederà ad effettuare il rimborso entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso. il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Il rimborso sarà effettuato con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal . In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato direttamente dalla finanziaria.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare RcPro,it, con sede legale in Via Sant'Ambrogio 6 a Cremona (CR), Numero Servizio Clienti  3458578855 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) email: info@rcpro.it,  della Sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita scritta (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). 

Seguici su Facebook